Tenerti aggiornato sulle nuove tecnologie ti è utile per due motivi: per fare un figurone alla prossima cena con gli amici, e per arrivare preparato al futuro.

Quando parliamo di innovazioni tecnologiche tendiamo a pensare solo a quelle novità che interessano gli ambiti più tecnici della nostra vita. Non è necessariamente così. Possono cambiare vecchie quotidiane abitudini e indurci a crearne di nuove. Alcune rendono più sopportabili le ore in ufficio, altre danno una mano in casa. Altre ancora, stravolgono il modo di vivere e di organizzare le nostre giornate.

Mossi dalla curiosità, abbiamo cercato e selezionato le 5 nuove tecnologie che, in un modo o nell’altro, potrebbero avere un impatto duraturo sulla società. Alcune sono già qui, altre prenderanno forma nei prossimi anni. Dunque, avanti veloce. Partiamo alla scoperta del futuro e vediamo come le ultime tecnologie potrebbero rimodellare il modo in cui viviamo.

 

Nuove tecnologie: piccoli e grandi passi oltre i confini dell’immaginazione

 

Avanti veloce. Le nuove tecnologie abbattono i confini e permettono di scoprire luoghi inesplorati. Cambiano il nostro modo di comunicare, lavorare, fare acquisti e divertirci. Ma se il decennio appena concluso ha portato prodotti e innovazioni spettacolari, è difficile ricordare nella storia un’evoluzione rapida e radicale come quella innescata dalla pandemia di Covid-19.

Viviamo in tempi imprevedibili. Non passa giorno in cui non nascano nuove sfide a cui rispondere. E l’innovazione tecnologica avanza a un ritmo incalzante, furioso. D’altronde, dobbiamo adattarci con rapidità a nuova normalità in continua evoluzione. Il progresso tecnologico porta con sé la promessa di risparmiare tempo e fare di più. Accresce la nostra efficienza e offre soluzioni impensabili solo pochi mesi prima. Eccone alcune.


#1 Le batterie alimentate a CO2

 

Molte delle nuove tecnologie del futuro saranno strettamente legate al tema della sostenibilità. Gli altissimi livelli di anidride carbonica nell’atmosfera hanno già portato all’invenzione di diversi processi per la cattura e lo stoccaggio della CO2.

Il passo successivo non poteva che essere la ricerca di una modalità per il riutilizzo del gas. A pensarci è stato un team di ingegneri del Massachusetts Institute of Technology, che ha cominciato a lavorare su delle batterie alimentate a CO2. Composte da litio, carbonio e un elettrolita in grado di trasformare l’anidride carbonica in energia, queste batterie (che al momento sono ancora in fase di studio) promettono già di essere uno dei nostri più fidati alleati contro la lotta al surriscaldamento globale.

 

#2 I veicoli a guida autonoma

 

Le macchine volanti? Le abbiamo sognate tutti. La buona notizia? Tra le ultime tecnologie attualmente in sviluppo c’è una fantasia che ci si avvicina molto: una macchina che si guida da sola.

Se frenata automatizzata e cambio di corsia automatico sono già disponibili in molte autovetture, al momento, un veicolo completamente autonomo non è ancora in vendita. Ma dovrebbe essere solo questione di tempo.

Elon Musk, patron di Tesla, ha promesso che il 2021 sarà l’anno in cui l’azienda rilascerà ai clienti un sistema di guida pienamente autonomo. E se Musk non dovesse riuscirci entro la fine dell’anno, a permetterci di mantenere intatti i nostri sogni, ci ha già pensato Google-Waymo: nel 2019, in California, ha effettuato centinaia di corse con taxi a guida autonoma.

nuove tecnologie


#3 Lo smart clothing: nuove tecnologie alla moda


Leggins da yoga che ti dicono come aggiustare la posizione, calze che registrano dati precisi sul movimento dei tuoi piedi quando cammini o corri. Ma non solo, costumi da bagno che rilevano l’innalzamento dei raggi UV e ti invitano a mettere più crema solare. Le nuove tecnologie in fatto di smart clothing non scherzano.

L’idea dietro questi “vestiti connessi” è semplice: in un mondo dove internet scandisce gran parte della nostra routine, perché non utilizzarlo anche negli oggetti che indossiamo tutti i giorni?

Molti dei vestiti intelligenti in via di sviluppo mirano inoltre a monitorare la nostra salute: c’è il reggiseno che rileva le cellule tumorali, la camicia che controlla il battito cardiaco e il pigiama che aiuta la rigenerazione cellulare. Sarà una vera rivoluzione tecnologica “alla moda”.

 

#4 La carne senza carne



Una tecnologia nuova e già a portata di mano: la carne creata in laboratorio. Con una popolazione mondiale in crescita, la richiesta di carne negli ultimi anni è aumentata drasticamente, provocando innumerevoli danni ambientali.

Per ridurre l’impatto degli allevamenti intensivi (ma anche per soddisfare la fetta di mercato rappresentata da vegani e vegetariani) sono state create svariate alternative vegetali ai soliti hamburger. Anche in questo caso, parliamo di un prodotto che non solo fornisce una valida alternativa per la nostra dieta, ma che in aggiunta, fa anche bene al pianeta.

 

#5 Il water senza fognature

 

Un wc che non ha bisogno di acqua e che trasforma i rifiuti umani in fertilizzanti. Tra le ultime tecnologie, ecco quella che il mondo lo salverà per davvero. A sostenerla, niente meno che Bill Gates, il quale ha investito 200 milioni di dollari e 7 anni di ricerca in questa nuova tecnologia rivoluzionaria.

I numeri del problema idrico mondiale sono chiari: ai due miliardi e mezzo di persone che non hanno ancora accesso a servizi igienico-sanitari a norma, si aggiungono intere aree del pianeta prive di approvvigionamento d’acqua.

Ancora oggi, secondo l’Oms l’80% delle malattie è legato alla mancanza di un sistema di acqua pulita. E anche se parliamo di una condizione che non riguarda direttamente il nostro paese, l’impatto che questo wc del futuro avrà sulla nostra società è innegabile.

 

Nuove tecnologie: il cambiamento di cui abbiamo bisogno

 

Ci rendiamo conto che le ultime tecnologie non sono mai veramente le “ultime”. Scoperta una, ne arriva subito un’altra. Quello che ti abbiamo presentato è un mix di 5 innovazioni interessanti, che promettono di offrire opportunità a un numero crescente di persone, ognuna con diverse esigenze e stili di vita.

Le nuove tecnologie producono profondi cambiamenti nella nostra vita quotidiana. E anche se può sembrare difficile mantenere il passo, dobbiamo imparare ad accogliere l’innovazione e a sfruttarla per appagare le nostre necessità.

Se è vero che nessuno di noi ha una sfera di cristallo, è anche vero che possiamo immaginare e orientare il futuro nella direzione in cui desideriamo. Per rendere più empatica e fluida la tua esperienza con la tecnologia, e proiettarti subito nel futuro, dai un’occhiata al progetto Google Jacquard.

scritto da

Alessandro Lerin

Blogger e copywriter, trasformo in concetti concreti ciò che interessa agli utenti. Supporto inoltre piccole e medie imprese che vogliono mettere in evidenza i propri punti di forza.

[fbcomments]
Post Raccomandati