Mondo impresa

Brevetti internazionali, nuovo sistema online per le domande

Le domande per i brevetti internazionali, a partire dal 4 dicembre 2017, possono essere depositate online 24 ore su 24 tramite piattaforma telematica ePCT.

Si tratta di una nuova modalità a disposizione degli utenti italiani che si avvalgono dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) come Ufficio Ricevente: in questo modo è possibile non solo velocizzare procedimenti e comunicazioni ma anche risparmiare su alcuni costi.

Come sfruttare il deposito online di questa tipologia di domanda relativa a titoli di proprietà industriale? In questo articolo vedremo:

1. cos’è;

2. vantaggi;

3. come funziona;

4. servizio di assistenza.

Cos’è il deposito telematico delle domande internazionali di brevetto

Dal 4 dicembre 2017 gli utenti italiani che vogliono depositare una domanda internazionale di brevetto possono sfruttare la piattaforma online ePCT messa a disposizione dall’OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale).

Il nuovo deposito telematico, istituito con il Decreto Direttoriale del 16 novembre 2017, permette di digitalizzare molti processi burocratici, semplificandoli e velocizzandoli, oltre a proteggere la propria invenzione in tutti i 152 paesi sottoscrittori del Trattato di Cooperazione in materia di brevetti.

In questo modo la piattaforma consente di gestire le domande internazionali di brevetto in modalità paperless sia da casa che da ufficio: il servizio è attivo 24 ore su 24.

Secondo quanto riportato dall’UIBM:

1. Gli utenti che effettuano il deposito di domande internazionali rivendicando la priorità di una domanda italiana depositata da oltre 90 giorni avranno la possibilità di scegliere se effettuare il deposito cartaceo oppure telematico tramite ePCT;

2. Nei casi di primo deposito di domande internazionali, o qualora la priorità rivendicata appartenga a una domanda italiana depositata fino a 90 giorni prima, sarà necessario effettuare il deposito in modalità cartacea.

Depositare un brevetto internazionale online: i vantaggi

Depositare una domanda internazionale di brevetto tramite sistema telematico ePCT permette di semplificare i processi e ridurre alcuni costi. Ecco quali sono tutti i vantaggi:

  • poter sfruttare la piattaforma online senza vincoli di luogo o di orario;
  • la data di deposito internazionale viene attribuita immediatamente;
  • gestire le domande in modo semplificato;
  • ridurre i costi, risparmiando 183€ di tassa di deposito;
  • ridurre i tempi necessari per il deposito dei brevetti;
  • maggior rapidità ed efficienza nelle comunicazioni con l’Ufficio ricevente;
  • possibilità di accedere a tutti i servizi telematici post-filing del portale ePCT.
domande-internazionali-brevetti-online
Brevetti internazionali online: nuovo sistema telematico per le domande

Come depositare i brevetti internazionali tramite ePCT

L’accesso alla piattaforma ePCT permette di preparare la domanda internazionale di brevetto ed effettuarne il deposito, previa registrazione di un account sul sito del WIPO (World Intellectual Property Organization).

L’interfaccia utente, accessibile al seguente link, è disponibile nelle 10 lingue di pubblicazione internazionale (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo, cinese, giapponese, coreano e russo) e, secondo le indicazioni fornite dall’UIBM, i browser consigliati per la navigazione sono:

  • Mozilla Firefox (preferito);
  • Internet Explorer.

Google Chorme e Safari possono essere comunque utilizzati, ma non sono stati completamente testati da WIPO per la compatibilità con la piattaforma.

Una volta registrato l’account, sarà necessaria un’autenticazione sicura per il deposito delle domande, secondo le seguenti modalità:

  • password temporanea generata attraverso una specifica app (App for one-time password);
  • ricezione di un breve messaggio di testo, via SMS, su cellulare (text message with one-time password);
  • installazione di un certificato digitale personale sul proprio browser (digital certificates).

Servizio di assistenza per il deposito dei brevetti internazionali

Per semplificare le procedure online per il deposito dei brevetti internazionali, sono diverse le modalità di assistenza di cui può beneficiare l’utente:

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content