0 Condivisioni

Sai che un’attività fisica regolare può aiutarti a stare meglio e a mantenerti in forma. Eppure, nonostante questa consapevolezza, non è mai facile iniziare e sviluppare un’abitudine di allenamento. Il cardio fitness può essere l’alternativa giusta per toglierti dall’imbarazzo e smettere di procrastinare.

L’esercizio cardiovascolare ti aiuta a bruciare calorie e a perdere peso. Ma non solo, il cardio fitness è un’attività aerobica che fa bene al cuore e alla mente: preserva la salute dei polmoni e ti ricarica di energia. Perché non provarlo?

Se vuoi iniziare a superare i tuoi ostacoli e mantenerti in forma, in questo articolo puoi scoprire cos’è il cardio fitness, tutti i suoi benefici e come praticarlo.

 

Cos’è il cardio fitness?

 

“Ginnastica per il cuore”, questa è la definizione letterale di cardio fitness. Un allenamento ad alta frequenza che stimola l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, facendoti bruciare grassi. Basato su durata e intensità, ogni esercizio va svolto tenendo sotto controllo il tuo battito cardiaco.

Dunque, la prima cosa da fare è calcolare la tua frequenza cardiaca massima teorica, che puoi ottenere con una formula: 208 meno il 70% della tua età. Solo dopo averla individuata potrai sviluppare una tabella d’allenamento su misura per te e iniziare.

Se non hai particolare dimestichezza con attività di allenamento fisico, il primo passo da fare è quello di rivolgerti a una palestra, oppure a un personal trainer. Un esperto può analizzare la tua situazione e consigliarti, per iniziare senza rischiare strappi muscolari o altri spiacevoli inconvenienti fisici.

 

Allenamento cardio fitness: come iniziare

 

Il cardio fitness è un allenamento aerobico adatto a tutti, da svolgere a casa, in palestra o all’aria aperta. Gli esercizi a circuito possono essere svolti a corpo libero, come il salto della corda, addominali o affondi. Ma anche tramite macchinari specifici che puoi facilmente trovare nella tua palestra:

  • tapis roulant;
  • vogatore;
  • ellittica;
  • step;
  • cyclette.

 

L’aspetto positivo della palestra è che tutti questi attrezzi per il cardio fitness sono dotati di cardiofrequenzimetro integrato. È uno strumento fondamentale perché monitora costantemente la tua frequenza cardiaca e ti permette di orientare l’allenamento in base alle tue esigenze.

Con l’arrivo della bella stagione invece potresti decidere di passare più tempo all’aria aperta. La ginnastica cardio si adatta perfettamente a sport come il nuoto e la bicicletta. Oppure, a una splendida camminata veloce al parco, magari in buona compagnia, perché no.

La possibilità di poter fare diverse attività, seppur sempre monitorate con attenzione, ti permette di non perdere interesse e mantenere vivi i tuoi obiettivi di salute psico-fisica.

Affinché gli esercizi cardio fitness siano davvero efficaci, gli esperti consigliano workout della durata di almeno 20 minuti, senza mai andare oltre i 60. Nella fase iniziale, infatti, consumi gli zuccheri e solo poi inizi a bruciare i grassi.

Anche la frequenza degli allenamenti è importantissima e può variare a seconda della tua preparazione fisica e degli obiettivi che vuoi raggiungere. Se sei alle prime armi, dovresti allenarti almeno di 2-3 volte a settimana, ma non più di 5 giorni su 7.

La ginnastica cardio fitness aerobica è utile non solo per potenziare il sistema cardiocircolatorio e respiratorio, ma influisce anche sul tuo benessere psicofisico. Vediamo tutti i benefici di cui potrai godere, divertendoti e mantenendoti in forma.

 

Cardio-fitness-allenamento-cardiovascolare

 

I benefici del cardio fitness

 

I latini d’altronde lo dicono da sempre, mens sana in corpore sano. L’attività fisica ha un ruolo fondamentale nel benessere di corpo e psiche. Infatti, i circuiti di allenamento ad alta frequenza consentono di:

  • rafforzare il cuore e migliorare il sistema circolatorio;
  • aumentare la capacità polmonare;
  • perdere peso, oppure mantenere il peso forma ideale;
  • tonificare la muscolatura;
  • aumentare le tue risorse di energia.

 

Esistono degli studi scientifici che dimostrano l’efficacia dell’allenamento cardio fitness per vivere meglio e in salute. Quando ti alleni il tuo corpo produce endorfine che favoriscono il buon umore e riducono le frustrazioni. Quindi, i benefici del cardio fitness non si esauriscono con gli aspetti fisici, ma influiscono anche sulla salute della mente.

Immagina, dopo una lunga giornata di lavoro, puoi finalmente ritagliati un momento solo per te. Può diventare una bellissima nuova abitudine: non solo bruci grassi, ma anche lo stress.

La ginnastica cardio fitness è perfetta anche per chi soffre di insonnia e la sera fatica ad addormentarsi. Con l’allenamento ad alta frequenza il tuo riposo notturno migliorerà nel giro di pochi mesi.

Dunque, l’allenamento aerobico ti permette di raggiungere il tuo peso forma e tonificare i muscoli, ma anche di gestire in modo sano le ansie quotidiane. Inoltre, buon umore e serenità ti aiuteranno a prendere decisioni migliori.

 

Benessere di mente e corpo

 

Puoi usare l’allenamento cardio fitness per dimagrire, ma non solo. È un’ottima idea anche per velocizzare il metabolismo, rafforzare il cuore, tonificare i muscoli e ridurre le tensioni della vita quotidiana. Senza mai dimenticare che il modo migliore per stare bene con sé stessi, è creare un connubio perfetto tra sport e alimentazione.

Sviluppare nuove abitudini che ti permettano di tornare in forma e sentirti meglio può non essere facile. Tuttavia, il cardio fitness ti offre un approccio graduale, fino a raggiungere la routine che meglio si adatta alla tua vita.

Hai bisogno di una piccola spinta per accendere la motivazione e iniziare a concretizzare subito i tuoi buoni propositi? Ecco qualche consiglio pratico: Come iniziare a fare sport e combattere la pigrizia.

0 Condivisioni

scritto da

Alessandro Lerin

Blogger e copywriter, trasformo in concetti concreti ciò che interessa agli utenti. Supporto inoltre piccole e medie imprese che vogliono mettere in evidenza i propri punti di forza.

[fbcomments]
Post Raccomandati