Migliorare l’efficienza energetica in casa e salvaguardare l’ambiente sono due obiettivi correlati e possibili. Esistono molti modi diversi per ridurre il consumo di energia della tua famiglia: da semplici e buone abitudini all’uso di tecnologie innovative, fino all’impiego di materiali e soluzioni edili più performanti.

Efficienza energetica significa che stai utilizzando meno energia per svolgere le stesse attività di sempre in casa. In questo modo riduci gli sprechi e, di conseguenza, i costi. Senza dimenticare che contribuisci a diminuire le emissioni inquinanti che impattano sull’ambiente.

Ma per migliorare il rendimento energetico della tua casa è necessario essere consapevoli di come viene consumata l’energia. Dove sono gli sprechi e come puoi usare l’energia in modo più efficace ed efficiente nella vita di tutti i giorni?

Ecco una selezione dei 20 migliori consigli per adattare i consumi di energia alle tue necessità e contribuire al risparmio energetico in casa.

 

20 consigli per migliorare l’efficienza energetica in casa

 

Ridurre i consumi di energia non è utopia. Però, è necessario mettersi d’impegno e rivedere un po’ di cose. Alcuni consigli riguardano la casa, altri invece il tuo modo di vivere. E, affinché ci sia un cambiamento reale e tangibile, è necessario intervenire sia sulle tue abitudini che su elettrodomestici e soluzioni più performanti.

Dunque, vediamo insieme quali sono questi 20 consigli per migliorare l’efficienza energetica.

 

Ecco la nostra selezione dei migliori consigli per ridurre i consumi di energia

 

1) Sostituisci le vecchie lampadine con i modelli a LED a risparmio energetico, hanno un’efficienza del 90% in più rispetto alle altre.

2) Isola bene la tua casa. L’aggiunta di un isolamento a regola d’arte può farti risparmiare fino al 10% sui costi di riscaldamento. E se vuoi, puoi valutare anche i sistemi di riscaldamento elettrico a basso consumo.

3) Sostituisci i serramenti che disperdono calore. Fai un controllo dei tuoi infissi e valuta la possibilità di sostituirli con finestre più efficienti dal punto di vista energetico.

4) Pulisci o sostituisci tutti i filtri di casa, con periodicità. Filtri sporchi obbligano il tuo impianto a lavorare più del necessario. È in questo modo che aumentano gli sprechi di energia.

5) Sbrina frigorifero e congelatore prima che l’accumulo di ghiaccio diventi troppo spesso, per garantirne l’efficienza.

6) Frigoriferi e congelatori, inoltre, funzionano in modo più efficiente quando sono pieni. Ma attenzione a non riempirli troppo o ridurrai il flusso d’aria, facendo lavorare di più gli elettrodomestici. Sembra un dettaglio, ma se presti attenzione alle piccole cose puoi migliorare l’efficienza energetica in casa.

7) Non aprire il forno se non è necessario. Ogni volta che sbirci nel forno per controllare la cottura dei cibi, la temperatura scende drasticamente. Aumenti i consumi, perché il forno deve utilizzare ancora più energia per ripristinare la temperatura.

8) Spegni il forno qualche minuto prima rispetto allo scadere della cottura. Il cibo continuerà a cuocere senza utilizzare energia extra.

9) Sfrutta la luce naturale quando è possibile.

10) Ricordati di spegnere le luci quando non le usi.

11) Non lasciare i tuoi dispositivi elettronici accesi tutto il giorno.

12) Imposta il termostato sui 18°/20° in inverno. Ogni grado di riscaldamento extra aumenterà il consumo di energia del 10% circa.

13) Installa un termostato programmabile che regoli automaticamente la temperatura in base alle tue reali necessità di comfort termico.

14) Non lasciare il tuo smartphone o qualsiasi altro device collegato al caricatore per tutta la notte e nemmeno in standby.

15) Prima di accendere lavastoviglie e lavatrice aspetta che il carico sia pieno e cerca di utilizzare il ciclo di lavaggio più breve. Valuta un contratto in cui le fasce orarie corrispondano alle tue effettive abitudini.

16) Chiudi le porte delle stanze che non usi e riscalda quelle dove trascorri più tempo.

17) In inverno, quando sei in casa, per non avere freddo a volte basta indossare un maglione, anziché alzare troppo il riscaldamento.

18) A proposito di maglioni, in che condizioni è il cappotto di casa? Il cappotto termico ti permette di ridurre le dispersioni di calore e migliora l’efficienza energetica.

19) Se devi arredare casa, tieni conto dell’esposizione dell’edificio quando pianifichi la disposizione delle stanze. Considera che gli ambienti rivolti a sud, o a ovest, sono esposti per molte ore al sole. Questo influenzerà i consumi energetici per rinfrescarli e riscaldarli. L’orientamento della casa e le condizioni atmosferiche della zona in cui si trova influiscono sulle tue necessità di comfort.

20) Infine, bolletta alla mano, verifica i tuoi consumi effettivi e considera le tue abitudini quotidiane. Sono 2 fattori da cui partire, per capire quale sia l’offerta che meglio risponda alle tue necessità.

 

come-migliorare-efficienza-energetica-in-casa-consigli

I migliori consigli per ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica in casa

 

Il miglioramento dell’efficienza energetica in casa è a portata di mano

 

Il modo più efficace per iniziare a migliorare l’efficienza energetica in casa è quello di essere più consapevoli delle proprie abitudini di consumo. Applica i consigli che abbiamo condiviso e adattali alle tue necessità in base al contesto in cui ti trovi, poiché sono molti i fattori che possono incidere: le dimensioni della tua casa, la predisposizione dei locali, il clima della zona in cui abiti e il tuo stile di vita.

A volte, bastano pochi e semplici accorgimenti per ridurre i consumi, proteggere l’ambiente in cui vivi e, perché no, aumentare il valore della tua proprietà. Informati sempre e scegli con cura il tuo fornitore di energia elettrica. Oltre ai costi, ricorda che affidabilità, disponibilità e competenza sono i valori che fanno davvero la differenza. E solo se puoi usufruirne, inizi a godere di tutti i vantaggi dell’efficienza energetica.

Gruppo Sinergy ti accompagna ogni giorno per consigliarti e aiutarti a districare dubbi e incertezze. Possiamo guidarti verso la scelta migliore per le tue necessità di consumo, con un servizio clienti rapido e competente. Contattaci senza impegno, oppure scopri subito le nostre migliori offerte luce e gas.

scritto da

Alessandro Lerin

Blogger e copywriter, trasformo in concetti concreti ciò che interessa agli utenti. Supporto inoltre piccole e medie imprese che vogliono mettere in evidenza i propri punti di forza.

[fbcomments]
Post Raccomandati