Lifestyle

Come non annoiarsi: 5 attività da fare in casa

La tanto temuta noia è arrivata. Ti ritrovi a camminare su e giù tra il frigo e il divano. Le pareti di casa sembrano stringersi attorno a te. Calma. Basta solo un po’ di creatività e scoprirai come non annoiarsi sia più facile di quanto pensi.

Questo lungo periodo di convivenza con la pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova tutti noi. Le normali attività sono decimate dalle numerose restrizioni. Niente palestra o piscina, niente cinema e zero aperitivi con gli amici. Ci sono momenti in cui siamo letteralmente bloccati a casa.

Tutto questo ci fa sentire come se non ci fosse niente da fare. E la noia piomba nelle nostre giornate. Perderti nel tuo smartphone, tra le notizie e i social media, non è una soluzione, anzi non fa che accrescere il senso di frustrazione.

Per incoraggiarti a dire addio alla noia, abbiamo selezionato 5 attività. Potrebbero aiutarti a trasformare i momenti di monotonia in qualcosa di più produttivo o, per lo meno, più divertente. Proviamoci.

 

Come non annoiarsi: combattere la noia a casa si può

Svogliatezza, apatia, irrequietezza e irritabilità sono solo alcune delle sensazioni generate dalla noia. Anche se annoiarsi fa parte della natura umana, si tratta di una condizione che puoi superare utilizzando le tue risorse. Riconoscere da cosa scaturisce la noia è il primo passo per trovare la soluzione adatta e trasformare un momento di stallo in un’attività nutriente per il corpo e per la mente.

#1 Libera la tua creatività

Collage, acquarelli, calligrafia, fotografia, pittura, ma anche uncinetto, ricamo, maglia: insomma le attività manuali per combattere la noia e dare libero sfogo alla tua creatività non mancano. Devi solo scegliere cosa sperimentare e farti coinvolgere nella realizzazione di un nuovo progetto.

Se sei a corto di idee puoi navigare sul web, anche pochi minuti, per trovare tutorial e videocorsi dai quali apprendere un nuovo hobby. E scoprire nuove abilità che pensavi di non avere. Ricorda, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo.

 

#2 Pratica lo yoga

Non hai proprio voglia di fare niente? Allora è il momento giusto per srotolare il tappetino e praticare yoga. Anche una pratica breve di 20 minuti può rigenerarti, smuovere le energie stagnanti e ridarti la giusta carica per affrontare la giornata.

Con lo yoga ritrovi la tua centratura e ti riconnetti al tuo corpo. Se non ha mai praticato yoga puoi seguire un corso online e sperimentare. Oppure, se è da anni che pratichi, puoi scegliere una sequenza di asana che preferisci e vivere un tempo di qualità nella tua giornata.

Come non annoiarsi: praticare lo yoga

 

#3 Dedicati al giardinaggio

Il pollice verde non è il tuo forte? Mai dire mai. Il giardinaggio può essere una piacevole scoperta, molto coinvolgente. Con la primavera alle porte, potrebbe essere la giusta attività per sconfiggere i momenti di noia.

Inoltre, lavorare con le piante ha molti effetti benefici: diminuisce lo stress, aumenta l’autostima e riduce il rischio di depressione. Insomma, il mix di attività fisica, contatto con la natura e stimolazione cognitiva che contraddistinguono il giardinaggio, lo rendono un perfetto alleato anche per la salute.

 

#4 Come non annoiarsi: leggi un libro o guarda un film

Un evergreen dei rimedi anti-noia che funziona sempre. È questo il momento giusto per recuperare la lettura di quel classico che avresti sempre voluto leggere, ma ti mancava sempre il tempo. Libri cartacei, digitali, pod cast: scegli il formato che preferisci e lasciati trasportare in atmosfere lontane.

Preferisci guardare un film o la serie televisiva di cui tutti parlano? Perfetto, purché non significhi poltrire sul divano per ore senza mai staccare gli occhi dallo schermo. Il salto dalla noia al binge watching potrebbe essere immediato quanto nocivo.

 

#5 Scrivi un diario

Quando la noia ti prende, hai due opzioni: viverla serenamente come un momento di passaggio, oppure capirne il motivo per gestirla al meglio quando si ripresenterà. La scrittura ti può aiutare davvero molto in questo.

Bastano carta e penna, o un computer, e quando la noia ti assale inizia a scrivere quello che ti passa per la testa: sensazioni ed emozioni che provi. Non importa se pensi di non saper scrivere, nessuno ti ha chiesto il nuovo capito della saga di Harry Potter, lascia uscire i tuoi pensieri. Prova. È davvero catartico. Invece, se la scrittura è una delle tue passioni, allora potresti anche dedicarti a un blog e condividere con altre persone le tue esperienze.

 

Come non annoiarsi a casa: basta un pizzico di creatività

La noia in sé non è né cattiva né buona, solo le nostre scelte su come contrastarla la rendono tale. Le attività che ti abbiamo consigliato sono ottime idee e possono aiutarti a trasformare la noia in tempo di qualità.

Tuttavia, alcuni consigli potrebbero non risuonare con abitudini o interessi di tuo gusto. Ma lo scopo principale di questo articolo non è solo fornirti dei suggerimenti su come non annoiarsi, quanto invece stimolarti a riflettere.

Se non ti lasci dominare dalla noia e non ricadi in attività “vuote”, come fossilizzarti davanti al feed dei social media, puoi trovare sempre nuovi stimoli. Basta davvero un po’ di creatività e la monotonia sparisce.

Nonostante lo spazio domestico possa sembrarti troppo limitante per svolgere alcune attività, potresti scoprire che, invece, non sia così. Per esempio, ecco 5 sport da fare a casa per mantenerti in forma

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content