Mondo impresa

Come rilanciare un’azienda: 5 priorità per reinventare la tua impresa

Tutta colpa del COVID-19. È lui il tuo sassolino nella scarpa. E ormai, sta assumendo proporzioni economiche preoccupanti. Hai bisogno di capire come rilanciare un’azienda, per reinventare la tua attività commerciale nel mezzo di una crisi senza precedenti.

Devi riavviare i motori, ma ti serve un piano d’azione dettagliato. Questo periodo imprevedibile ha portato cambiamenti radicali sia nell’economia che nei comportamenti sociali. E non è ancora finita. Anzi, è probabile sia solo l’inizio di un lungo viaggio di trasformazione.

Tuttavia, nel cambiamento si nascondono sempre delle opportunità. Dovresti coglierle. Tutte le competenze su cui avresti dovuto investire prima, ora sono indispensabili: essere più digitali, investire su strutture di costo variabile, semplificare i processi per essere più dinamici e strutturare luoghi di lavoro flessibili e sicuri.

Questa agilità sarà fondamentale per la ripresa e lo sviluppo della tua azienda. Ecco 5 priorità su cui dovresti concentrarti per navigare attraverso il periodo di crescita incerta che sta per emergere all’orizzonte.

Rilanciare un’azienda: serve un programma per superare l’incertezza

In questo momento è necessario intervenire con azioni concrete ed efficaci, con una strategia chiara e integrata, in cui ogni azione risulta essere fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo finale: andare oltre la crisi che attanaglia le aziende.

Vietato inoltre perdersi alla ricerca di colpe: la crisi, le tasse, i competitors. Sarebbe solo una vera e propria caccia alle streghe. E non puoi permetterti di disperde energie utili. Servono invece soluzioni adeguate a rimettere in pista la tua impresa.

 

#1 Riparti dalle persone

 

Riparti dal cuore pulsante della tua attività: i dipendenti. Conoscere cosa stanno veramente passando in questo momento è essenziale per creare la prossima generazione di successo. Metti in atto una leadership responsabile, occupati delle tue risorse umane, in quanto capitale intangibile e indispensabile.

Non solo, pensa anche ai tuoi clienti. Trovarne di nuovi è più faticoso rispetto a investire tempo e risorse su quelli già acquisiti. Ottimizza i processi interni, implementa le tecnologie che possano semplificare la gestione delle relazioni, come i moderni CRM integrati con le tue strategie di marketing on-line.

Prenditi cura delle persone. Questo vuol dire mettere in atto una comunicazione centrata sui valori che ti rappresentano e che i tuoi clienti condividano. Potenzia il servizio clienti e offri un’esperienza d’acquisto integrata, che vada oltre la semplice vendita di un prodotto o servizio.

#2 La sicurezza sul lavoro

 

L’abbiamo scoperto nel peggiore dei modi, con uno stravolgimento della normalità che ha scombussolato le nostre vite. Se il primo lockdown ci ha insegnato un nuovo approccio al lavoro, ora non è più il tempo per esitare, servono nuovi approcci alla sicurezza.

Le aziende devono creare un ambiente di lavoro sicuro, che dia alle persone la fiducia necessaria per tornare alle proprie postazioni e, adattarsi con facilità a un nuovo modo di lavorare: un ibrido tra virtuale e fisico. Del resto, il sostegno al benessere e alla salute mentale dei dipendenti è una priorità: le persone che lavorano in ambienti sani e sicuri svolgono meglio le loro mansioni, sono più produttivi e l’assenteismo diminuisce.

come rilanciare un'azienda

#3 Rilanciare un’azienda: ripensa alla tua comunicazione

 

La presenza online è fondamentale per raggiungere i tuoi potenziali clienti, oltre a quelli attuali.

Avere un sito web con contenuti aggiornati ti permette di raccontare i valori aziendali e mostrare i tuoi servizi o prodotti. Ma non solo, devi far sentire che ci sei. E per farlo le strategie sui social media e le newsletter sono alcune delle attività di comunicazione che possono aiutare a superare questo momento di stallo. Fermarsi adesso, significa sparire dalla mente delle persone.

Ovvio, la comunicazione aziendale non deve essere improvvisata e soprattutto deve tenere conto del momento storico in cui stiamo vivendo. Ma puoi intercettare il tuo target con i contenuti più adeguati attraverso piani editoriali studiati ad hoc. Rilanciare un sito web obsoleto e rivedere la tua strategia di comunicazione sono le due azioni principali per migliorare la tua brand identity.

#4 Crea collaborazioni profittevoli

Fare rete con chi lavora nella tua stessa direzione. Non si tratta di imprese con cui sei in concorrenza diretta, ma puoi stringere collaborazioni con professionisti e aziende che lavorano già con i tuoi clienti target complementari ai tuoi servizi/prodotti.

Attivare nuove partnership basate su valori comuni ti permette di estendere la tua attività e raggiungere più nuove fasce di pubblico, altrimenti difficili da intercettare. L’unione fa la forza, ma non solo, in questo caso l’unione di competenze può fare la differenza, generando un valore aggiunto per il cliente finale.

#5 Preparati al futuro

 

Le aziende dovrebbero vedere questo momento come un’opportunità. Il segreto del successo a lungo termine sta infatti nella costruzione di nuove capacità. Approcci innovativi, supportati da strategie tecnologiche più olistiche su larga scala.

Obiettivo: empatia e agilità devono essere al centro delle tue azioni, per alimentare nuove opportunità di crescita e riprogettare un futuro radioso. Puoi pianificare un ritorno graduale a una nuova normalità, e alimentare strategie flessibili, in grado di rispondere a eventi imprevisti. E non farsi trovare nuovamente impreparati.

Come rilanciare un’azienda e guardare al futuro

Addio al passato e benvenuto nel futuro. Le regole sono cambiate e, con ogni probabilità, sarà l’inizio di una nuova era del business. I tuoi collaboratori hanno scoperto nuove modalità operative e i comportamenti dei tuoi clienti stanno cambiando in fretta.

Se vuoi sapere come rilanciare un’azienda, considera che resilienza e lungimiranza saranno due fattori chiave, per reinventare la tua attività commerciale. La ripresa sarà più un riavvio di sistema.

Le aziende che riusciranno a reinventare sé stesse, i propri processi interni, le esperienze dei clienti e dei dipendenti, in modi che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi, allora vinceranno.

Superare l’incertezza, affrontando le sfide immediate, senza lasciarsi sopraffare, rivolti a costruire un futuro migliore. Questa sarà la forma mentis che ti permetterà di guardare indietro e pensare alla crisi come all’oscurità prima dell’alba.

Inizia a costruire una squadra di collaboratori pronti a vincere le sfide che attendono la tua azienda. Non sai da dove cominciare? Ecco 5 consigli vincenti per organizzare un team di lavoro affiatato.

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content