Lifestyle

Settimana della Moda Milano 2018: date, info e come seguirla

La settimana della moda Milano 2018 accende i riflettori sulle collezioni donna per la primavera/estate 2019 dei grandi designer del fashion prȇt-à-porter.

È l’occasione per le famose case di moda di proporre le proprie creazioni innovative e anticipare le tendenze per l’abbigliamento del prossimo anno.

Dal 18 al 24 settembre, dunque, Milano è in procinto di ospitare più di 170 sfilate e presentazioni che danno lustro, tra le altre, alle maison che hanno portato nel mondo il Made in Italy, alla creatività e ai giovani talenti sempre alla ricerca di nuovi stimoli e innovazioni.

Ecco una panoramica sulle sfilate e gli eventi della Milano Fashion Week 2018.

 

Settimana della moda Milano 2018: location e sfilate

La settimana della moda viene organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, che ogni anno presenta due appuntamenti per le collezioni donna:

  • in febbraio/marzo la presentazione della collezione donna autunno/inverno successivi;
  • in settembre/ottobre quella per la primavera/estate successive.

La Camera della Moda gestisce e coordina l’intero evento grazie al lavoro di migliaia di operatori del settore, motivati a far funzionare l’imponente macchina internazionale dell’abbigliamento di lusso, curando:

  • calendario delle sfilate e delle presentazioni
  • immagine e scenografia dei vari appuntamenti
  • rapporto con le Istituzioni
  • ufficio stampa
  • ideazione di eventi speciali.

I luoghi per l’evento Milano Moda Donna di settembre 2018 faranno perno su 3 importanti location:

1. Spazio Cavallerizze: lo spazio dinamico del nuovo Fashion Hub aperto il febbraio scorso, parte integrante del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, che accoglierà la Sala Stampa per giornalisti e blogger accreditati;

2. Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale: una speciale sala sfilate con quaranta sculture del settecento raffiguranti le figure mitologiche.

3. Padiglione Visconti: nuova location di Milano Moda Donna, uno spazio di 1.200 metri quadrati collocato al centro del cuore produttivo del Teatro alla Scala di Milano, che ospita una nuova sala sfilate.

Per la passerella di ogni stilista è riservato un momento e uno scenario dedicato: puoi trovare tutte le informazioni e le sfilate sul sito Milano Moda Donna.

Seguendo i numerosissimi appuntamenti degli artisti presenti, sarà possibile scoprire i luoghi più attraenti della “città che non dorme mai”: il quadrilatero della moda, Piazza Duomo, Palazzo dell’Arengario, il Museo della Scienza e della Tecnica, la Pinacoteca di Brera, e molti altri.

Settimana della moda Milano 2018: stilisti e novità

Il programma della Fashion Week di Milano è ormai completo e le grandi firme della moda stanno ultimando i dettagli.

Le collezioni dei grandi stilisti del fashion Italy saranno da esempio nell’arte del tessuto, del taglio, del gioco delle forme, presentando una concezione personale e artistica della donna dei tempi moderni.

Tra gli stilisti che parteciperanno: Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Ermanno Scervino, Salvatore Ferragamo, Versace, Etro, Antonio Marras, Prada, Moschino, Fendi, Byblos, Missoni, Emporio Armani.

Grande assenza per questa edizione per il brand Gucci, diretto da Alessandro Michele, che sfilerà in via eccezionale alla Paris fashion Week, e che rivedremo a Milano a febbraio 2019 nell’edizione dedicata all’autunno/inverno.

Tra le novità di quest’anno, vi è la presenza per la prima volta del marchio FILA, noto soprattutto per l’abbigliamento sportswear, che sfilerà sulle passerelle di Milano Moda 2018 domenica 23 settembre.

Settimana-della-moda-Milano-2018-date
Settimana della Moda Milano 2018: tutte le info

Date e biglietti per la settimana della moda Milano 2018

Per seguire gli appuntamenti dell’alta moda italiana, ecco le principali date del calendario di Milano Moda:

  • martedì 18 settembre: gli eventi di inaugurazione;
  • da mercoledì 19 settembre a domenica 23: 6 giorni ininterrotti di sfilate, dalle 9:30 del mattino alle 20 di sera;
  • lunedì 24 settembre: presentazione delle collezioni dei giovani talenti emergenti.

Partecipare alle sfilate della Milano Fashion Week live è possibile solo con un invito personale, in genere messo a disposizione dai brand stessi che hanno le proprie collezioni in passerella, oppure con un accredito buyer o stampa, da richiedere sul sito ufficiale della Camera della Moda di Milano.

Sono, infatti, gli atelier di moda e gli stilisti a scegliere le persone da ospitare nel proprio front row, generalmente addetti ai lavori o testimonial.

I catwalk milanesi sono, inoltre, luogo di incontro tra moda e mondo vip, con party ed eventi assolutamente esclusivi.

Per chi non avrà la fortuna di presenziare di persona, il web è uno strumento ormai consolidato per non perdere nemmeno un secondo della kermesse, raccontare tutti gli eventi di Milano Fashion Week nonché tutti i dietro le quinte di ospiti e protagonisti.

Per tutta la settimana, infatti, troverai video live o highlights che le stesse case di moda, spesso, mettono a disposizione sui propri siti ufficiali e canali social, con i quali ammirare, e sognare un po’, lo stile e la creatività del fashion luxury firmato dai grandi stilisti.

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content