0 Condivisioni

La Smart Home è una casa intelligente capace di migliorare il comfort e la sicurezza della tua abitazione. Immagina di poter chiudere porte e finestre, o spegnere luci dimenticate accese, con un semplice “touch”.

Monitorare e interagire a distanza con la tua abitazione non è più così travolgente e complicato, come poteva sembrare solo pochi anni fa. Anzi, è facile e puoi iniziare in piccolo, per realizzarla un po’ alla volta. Il futuro è sempre più smart e la tua casa non sarà più la stessa.

Ecco 5 semplici mosse, per avere una casa tecnologica e confortevole, grazie ai dispositivi Smart Home.

 

Smart home: la tua casa intelligente

 

Pensa all’inverno: freddo, nebbia e ghiaccio. Sei in ufficio e, mentre sei assorto nel tuo lavoro, un brivido ti percorre la schiena: “avrò chiuso la finestra del bagno, prima di uscire?” Panico.

Stai già immaginando la bolletta che si gonfierà, per riuscire a riscaldarti al rientro a casa: se solo avessi sottoscritto quella conveniente offerta luce e gas, ora saresti più tranquillo. Ma, oltre ai vari e utili consigli per risparmiare sulla bolletta, c’è anche qualcos’altro che potresti fare.

Con i dispositivi Smart Home puoi controllare lo stato della tua casa in qualsiasi momento della giornata. Puoi chiudere le finestre, spegnere le luci e accendere il riscaldamento, il tutto a distanza.

Grazie a un impianto di domotica capace di gestire diversi dispositivi, potrai dire addio a colpi d’ansia improvvisi e tutto sarà sotto controllo. Attraverso telecomandi, tablet, oppure direttamente dal tuo smartphone, potrai trasformare il tuo appartamento in una Smart Home pratica e funzionale.

 

#1 Installa una rete Wi-Fi

 

La rete wireless è il mattone su cui costruire le fondamenta della tua Smart Home. Un segnale stabile e veloce, che copra tutta la casa, per garantire un funzionamento impeccabile delle tecnologie smart.

Installa un sistema Wi-Fi mesh, costituito da periferiche di rete, che amplificano il segnale, per creare una connessione sicura e uniforme. La rete Wi-Fi controllerà ogni cosa, dal termostato all’illuminazione, fino agli elettrodomestici. Tutti i tuoi dispositivi smart saranno connessi e gestibili con pratiche app e tool dedicati.

 

#2 Gestisci la tua casa con i comandi vocali

 

Sogni un appartamento in cui tutti i dispositivi rispondano al suono della tua voce? Oggi, non è più una fantasia fantascientifica. Il trend per eccellenza della Smart Home è la possibilità di gestire ogni dispositivo con i comandi vocali.

Ti svegli al mattino e sussurrando un semplice “buongiorno” le luci si accendono gradualmente, le tapparelle si alzano e i raggi del sole entrano dalla finestra. Appena varchi la soglia della cucina, sei avvolto dal profumo del caffè già pronto e il “tin” del tostapane, annuncia che la colazione è pronta. Che meraviglia.

Se vuoi rendere la tua casa una vera “Smart Home” assicurati di poter installare dispositivi che, settati con una semplice procedura, possano offrirti i servigi delle assistenti virtuali.

Dispositivi dedicati, come Google Home o Amazon Echo, si integrano con la domotica della tua casa e ti permettono di risparmiare minuti preziosi ogni giorno. Crea gli “scenari” che vuoi e associali a una parola chiave.

 

smart home casa intelligente

 

 #3 Scalda il tuo inverno con un termostato Wi-Fi

 

Se sei tutto il giorno in ufficio, e non hai orari fissi, è inutile tenere il riscaldamento acceso quando la casa è vuota. Però, non vuoi nemmeno tornare la sera e congelare sul divano.

Il termostato Wi-Fi è pensato proprio per queste situazioni; puoi accendere il riscaldamento a distanza, in qualsiasi momento. Quando torni a casa la temperatura sarà confortevole e avrai evitato gli inutili sprechi, che gonfiano le tue bollette.

 

#4 Elettrodomestici smart

 

Dal frigorifero al microonde, passando per la lavatrice e i fornelli. Ogni cosa nella tua casa può diventare smart.

Ad esempio, se hai a disposizione un budget discreto, potresti optare per un frigorifero smart. Un assistente personale che monitora le scorte, può inviarti notifiche sulla disponibilità dei prodotti e le date di scadenza degli alimenti che hai in casa.

Un ottimo modo per non sprecare cibo inutilmente e per non rammaricarsi davanti a un frigo vuoto, dopo essersi dimenticati di fare la spesa.

 

#5 Sicurezza anche a distanza per la tua Smart Home

 

In che modo una casa intelligente può migliorare la sicurezza della tua abitazione? Puoi installare telecamere smart capaci di rilevare la presenza di persone in casa. Particolari sensori di movimento attivano la registrazione quando necessario e il tutto verrà salvato nella scheda Sd o nel cloud. Inquadrature ampie, che ti permettono di osservare la tua casa in qualsiasi momento direttamente dallo schermo dello smartphone.

Infine, se vuoi completare il pacchetto sicurezza della tua nuova Smart Home scegli una serratura digitale. È arrivata l’ora di buttare le vecchie chiavi, ora per entrare in casa ti basterà un semplice codice pin: pratico e veloce.

Come hai capito, vivere in una casa intelligente significa: comfort, sicurezza e soprattutto risparmio di tempo e denaro. Ebbene sì, in questo modo potrai utilizzare solo l’energia necessaria ed eliminare tutti gli sprechi inutili. Le tue bollette saranno più leggere e avrai meno preoccupazioni.

 

Smart Home: una vita più easy

 

Le Smart Home, anche in Italia come nel resto del mondo, è una realtà che si sta diffondendo rapidamente. Secondo le recenti ricerche di mercato, nei prossimi 5 anni non potremmo farne a meno e la domotica diventerà parte integrante della nostra quotidianità.

Trasformare il tuo appartamento in una casa intelligente, grazie alla tecnologia dei dispositivi Smart Home, sarà sempre più semplice, rapido ed economico.

Se vuoi ottimizzare il tuo consumo energetico e controllare ogni dispositivo con il semplice suono della tua voce ora sai che è possibile. Nella frenesia di tutti i giorni, l’unica salvezza e una vita più smart. Inizia subito, scopri come funziona Amazon Echo, lo speaker con assistente vocale.

0 Condivisioni

scritto da

Alessandro Lerin

Blogger e copywriter, trasformo in concetti concreti ciò che interessa agli utenti. Supporto inoltre piccole e medie imprese che vogliono mettere in evidenza i propri punti di forza.

Comments

comments

Post Raccomandati