Tecnologia

4 strumenti (gratuiti) per la gestione dei social network

Una gestione dei social network efficace richiede una definizione chiara e precisa degli obiettivi e, soprattutto, strumenti adeguati.

Sia che la tua social media strategy si concentri sulla pubblicazione di contenuti su pagine aziendali o su profili privati, ci sono alcuni software gratuiti che possono aiutarti a ottimizzare tutte le diverse fasi: dalla progettazione alla realizzazione dei post, fino alla loro programmazione e monitoraggio.

Pronto a conoscere alcuni tool per gestire una pagina o un account personale? Eccone quattro gratuiti!

Gestione dei social network con Hootsuite

Hootsuite è senza dubbio una delle piattaforme più note per la gestione dei social network: una vera e propria garanzia sia per principianti che per i più esperti.

Essere costanti nella pubblicazione dei post è una delle regole fondamentali per utilizzare i social in modo efficace: ecco perché realizzare più contenuti e programmare i post può aiutarti a ottimizzare i tempi e avere tutto sotto controllo con un solo strumento.

Hootsuite ti permette di collegare account diversi (Facebook, Instagram, LinkedIn, Google+, Twitter, ecc) e gestirli da un’unica dashboard. Tra le principali funzioni è possibile:

  • programmare i contenuti delle pagine o dei profili
  • misurare l’andamento dei post e delle campagne
  • trovare e filtrare le conversazioni social (in base ad hashtag o parole chiave)

La versione a pagamento offre sicuramente molte più possibilità ma, per progetti semplici, anche con quella gratuita puoi gestire in modo efficace i tuoi profili social o quelli della tua attività.

In alternativa, anche Buffer è un tool molto utile per la gestione dei social media: ha caratteristiche simili a Hootsuite e – pur con delle limitazioni nella versione gratuita – permette anch’esso di automatizzare la pubblicazione dei post.

Creare immagini social con Canva

Per gestire i social network al meglio non puoi tralasciare l’elemento visual. Ogni piattaforma si differenzia per l’utilizzo non solo di linguaggi diversi, ma anche di formati specifici per le immagini: un aspetto cui è importante prestare la massima attenzione!

Ecco perché Canva è uno strumento gratuito imprescindibile per creare immagini social curate, originali e adatte a ogni contesto.

A tua disposizione avrai dei formati pre-impostati, a seconda del tipo di grafica da realizzare, ma è possibile anche inserire manualmente le misure che di cui hai bisogno. È possibile, inoltre, personalizzare al massimo i tuoi contenuti, sia caricando sulla piattaforma quelli che hai già, sia utilizzando il database di Canva per modificare:

  • layout
  • immagini
  • icone
  • font
  • sfondi

Disponibile anche in versione Premium, le funzioni gratuite sono comunque davvero molte: Canva è un ottimo strumento non solo per quanto riguarda la creazione di immagini social, ma anche per realizzare presentazioni, biglietti da visita, poster, volantini e molto altro.

L’applicazione, inoltre, ti permette di utilizzare il software anche dallo smartphone (se ti ritrovi spesso a lavorare da mobile, ecco  5 app gratuite per modificare le foto).

Realizzare GIF con Giphy

Le GIF possono essere una soluzione molto valida per variare i contenuti da pubblicare sui social, e Giphy è senza dubbio la piattaforma di riferimento per questo tipo di formato.

Il database a disposizione è davvero ricchissimo e pronto a soddisfare ogni esigenza, ma non tutti sanno che Giphy permette anche di creare GIF gratis.

Utilizzando il pulsante “Create”, infatti, potrai realizzare da zero quelle che preferisci, oppure convertire video in GIF animate. Come?

  • caricando foto/video dal tuo computer
  • incollando, nell’apposito campo, l’url del video scelto (da cui estrapolare i fotogrammi che vuoi)

Una volta stabilita la durata, è possibile aggiungere anche filtri, stickers e testi, per poi scaricare la GIF sul tuo computer o condividerne il link online e sui social.

strumenti-gratuiti-gestione-social-network-giphy
Gestione social network: creare GIF gratis con Giphy

Idee e aggiornamenti con Feedly

Sei a corto di idee per la realizzazione di contenuti? Con Feedly puoi raggruppare, in un unico luogo, tutti gli ultimi aggiornamenti dei siti che vuoi tenere sott’occhio, in modo da trovare nuovi spunti utili.

Il vantaggio di questo strumento è che ti permette di creare delle liste specifiche, che puoi dividere per argomento, dove inserire le fonti che vuoi monitorare: in questo modo puoi realizzare una vera e propria “rassegna stampa”, da ordinare per contenuti più recenti o più popolari.

Utilizzando il tasto “Read later”puoi tenere da parte gli articoli da leggere in un secondo momento. In alternativa è possibile anche salvare quelli che ritieni più interessanti e condividerli sulle principali piattaforme social.

Feedly mette a disposizione anche un upgrade a pagamento, ma la versione Basic costituisce già un tool gratuito molto efficace per trovare nuove idee e pubblicare contenuti aggiornati.

Vuoi capire come ottenere il massimo dalla gestione dei social network aziendali? Ecco un utile approfondimento su chi è e cosa fa un social media manager.

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content