Sport

Tai Chi: cos’è e quali benefici porta

Il Tai Chi è un’antica arte marziale, nata in Cina, che sta avendo sempre più riconoscimenti dalla comunità scientifica per le sue numerose virtù terapeutiche.

Per imparare il Tai Chi si lavora su esercizi fisici associati a una concentrazione interiore, che permette di trovare e mantenere armonia tra corpo e mente.

Ecco perché è una disciplina che può influire positivamente su aspetti fisici (mobilità articolare o riduzione dell’ipertensione) ma anche psicologici (come la diminuzione dello stress e il potenziamento del carattere).

Vediamo nel dettaglio cos’è il Tai Chi e quali benefici porta.

Cos’è il Tai Chi

Il nome per esteso Tai Chi Chuan significa “Lotta dell’estrema essenza” e fa riferimento alla ricerca di armonia ed equilibrio tra Yin e Yang ovvero le due energie (femminile e maschile) che, secondo il pensiero cinese, formano il microcosmo dell’essere umano.

È una pratica caratterizzata da movimenti lenti ma molto precisi che si traducono nell’esecuzione delle cosiddette “forme”, sequenze di mosse prestabilite e di allungamenti realizzati con la massima concentrazione mentale.

Dall’esterno la pratica del Tai Chi può sembrare una danza, grazie al gioco di equilibri e di tensioni misurate che rendono i movimenti fluidi e aggraziati.

La storia del Tai Chi ha inizio all’interno delle arti marziali, ma è dal XVII sec. circa che la disciplina comincia ad assumere caratteri propri, fino a diffondersi in Occidente soprattutto grazie alla figura del prof. Cheng Man Ching (1901-1975), che nel secolo scorso ha aperto le prime scuole negli Stati Uniti.

Nel corso del tempo ci sono stati diversi Maestri che hanno formulato il proprio metodo.
I principali sono:

  • stile Chen: metodo tra i più completi, si rifà a posizioni prese dal mondo animale e adattate alle situazioni di combattimento;
  • stile Yang: nato dallo stile Chen, si concentra su esercizi lenti di controllo ed equilibrio, perciò è più semplice da apprendere e adatto a un maggior numero di persone.

Tai Chi: esercizi

Gli esercizi di Tai Chi Chuan sono organizzati secondo una serie di movimenti concatenati da fare prevalentemente da soli.

Un corso è sicuramente di aiuto, soprattutto se sei un principiante, per apprendere  le basi degli oltre 100 movimenti e posizioni che potrai riproporre in una seduta di Tai Chi a casa.

Un percorso completo svolto con un Maestro di Tai Chi può comprendere:

  • tecnica
  • forma
  • respirazione
  • Tui shou (Spinta con le mani): esercizi da fare in coppia
  • Qi gong: tecniche di respirazione per aumentare l’energia interiore
  • applicazioni di combattimento e difesa

In questa disciplina ci sono molti esercizi statici e lenti, perciò l’abbigliamento più adatto deve comprendere una tenuta comoda, che sappia mantenere la tua temperatura corporea in modo ottimale.

Molte scuole prevedono l’uso della divisa formata dalla classica casacca (con alamari e collo alla coreana) e pantalone morbido, ma può andare bene anche una semplice tenuta composta da:

  • maglietta a maniche corte
  • felpa
  • pantalone morbido in vita e mediamente aderente (affinché non intralci i movimenti).
tai-chi-cose
Tai Chi: cos’è e quali benefici porta

Quali benefici porta il Tai Chi

Numerosi studi scientifici confermano che il Tai Chi Chuan è unottima tecnica di medicina preventiva per diversi problemi di salute.

Dal punto di vista fisico, si tratta di un esercizio di grado moderato, quindi adatto ai diversi livelli di preparazione sportiva e a tutte le età.

I principali benefici del Tai Chi per il tuo corpo si possono riscontrare nel:

  • miglioramento della capacità articolare, perché i tendini si allungano e si distendono;
  • aumento della profondità respiratoria e quindi maggiore ossigenazione per il corpo;
  • aumento della forza e della resistenza del corpo, che aiuta la prevenzione di osteoporosi e problemi di postura;
  • diminuzione generale delle tensioni fisiche e psichiche: se il corpo si rilassa anche la mente ha meno ansie e preoccupazioni, favorendo la concentrazione, la calma e un sonno migliore.

Se praticato con costanza e pazienza, gli effetti positivi del Tai Chi possono influenzare, di conseguenza, anche le attività quotidiane, portando movimenti più scorrevoli e, in generale, un certo benessere emozionale.

Vuoi conoscere altre attività quotidiane che ti aiutano a vivere meglio? Ecco alcuni suggerimenti su come ridurre lo stress.

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content