0 Condivisioni

Wimbledon è il torneo di tennis più antico nella storia di questo straordinario sport. Celebre per essere disputato su campi in erba, dove ogni suono sembra ammorbidirsi, ogni anno si sfidano i più grandi campioni per scrivere la storia del tennis mondiale.

Nella cornice dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club a Londra, ritroveremo Roger Feder, Novak Djokovic e Rafael Nadal, pronti a infiammare ogni sfida. Mentre, nei singoli femminili, sarà l’incredibile Serena Williams a vedersela con la classe di Angelique Kerber, Petra Kvitova e Naomi Osaka.

Ormai ci siamo, l’eco delle sfide e lo schiocco delle palline sulle racchette è sempre più vicino. Ecco tutto ciò che devi sapere per seguire il torneo di tennis più affascinante del Grande Slam.

 

Il programma di Wimbledon 2019

 

Il torneo di Wimbledon 2019 si svolgerà dal 1 al 14 luglio. L’inizio delle partite è previsto alle 11:30 sui campi esterni e alle 13:00 sul Center e sul No.1 Court. Ecco le date e il programma completo:

  • Lunedì 1° luglio. Singolare maschile e Singolare femminile – primo turno.
  • Martedì 2 luglio. 
Singolare maschile e Singolare femminile – primo turno.
  • Mercoledì 3 luglio. Singolare maschile e 
Singolare femminile – secondo turno.
  • Giovedì 4 luglio. Singolare maschile e 
Singolare femminile – secondo turno.
  • Venerdì 5 luglio. Singolare maschile e 
Singolare femminile – terzo turno.
  • Sabato 6 luglio. Singolare maschile e 
Singolare femminile – terzo turno.
  • Domenica 7 luglio. Non si gioca.
  • Lunedì 8 luglio. Singolare maschile e 
Singolare femminile – quarto turno.
  • Martedì 9 luglio. Singolare femminile – quarti di finale.
  • Mercoledì 10 luglio. Singolare maschile – quarti di finale.
  • Giovedì 11 luglio. Singolare femminile – semifinali.
  • Venerdì 12 luglio. Singolare maschile – semifinali.
  • Sabato 13 luglio. Ore 14:00 – Finale singolare femminile.
  • Domenica 14 luglio. Ore 14:00 – Finale singolare maschile.

 

Acquistare i biglietti per vedere Wimbledon dal vivo non è semplice. Ogni anno le richieste superano, anche di dieci volte, il numero dei biglietti disponibili. Ma, se non sei tra i fortunati che voleranno a Londra e non vuoi perderti neppure un set, le sfide saranno trasmesse in diretta televisiva su Sky Sport HD.

 

Torneo di tennis Wimbledon: le principali novità

 

L’edizione n.133 del torneo di Wimbledon presenta alcune novità importanti, a partire dal montepremi in palio. Quest’anno, oltre alla gloria e alla popolarità, i vincitori potranno contare su un premio in denaro davvero strabiliante.

Il montepremi per il torneo di Wimbledon 2019 ammonta a 38 milioni di sterline, ben 4 milioni in più rispetto alla scorsa edizione. Questo vuol dire che i vincitori del singolare maschile e femminile si porteranno casa 2,35 milioni di sterline a testa. Pensa che, grazie all’aumento del 10% del montepremi, anche un giocatore, o giocatrice, eliminati al primo turno del main draw, riceveranno comunque 45.000 sterline.

Un’altra novità dell’edizione 2019 del Wimbledon sarà l’addio al set decisivo a oltranza, con l’introduzione del tie-break sul 12-12, come già avvenuto agli Australian Open. Dunque, addio alle partite “maratona”, come la famosa sfida tra Isner e Mahut, chiusa dopo 11 ore.

Inoltre, il tabellone del torneo di qualificazione, per il main draw di singolare femminile, passerà da 96 a 128 partecipanti, proprio come quello previsto nelle qualificazioni maschili.

Infine, anche innovazione ed ecosostenibilità saranno protagoniste del Wimbledon 2019. Infatti, il campo No.1 Court è stato dotato di un tetto retrattile, per limitare eventuali slittamenti del programma, dovuti al maltempo. Ora sono due i campi coperti, l’altro è il campo centrale.

Un occhio di riguardo anche per la sostenibilità ambientale, con la rimozione dei sacchetti in plastica dall’operazione di incordatura delle racchette, e l’utilizzo di bottigliette d’acqua in plastica riciclata.

 

Wimbledon-2019-date-e-novita

Wimbledon 2019: al via il torneo più antico ed elegante del tennis

 

Wimbledon 2019: è tempo di scendere in campo

 

Ora sei pronto per vivere le sfide di una delle attrazioni sportive più celebri ed eleganti al mondo, tra campi perfettamente curati e tennisti con le divise rigorosamente bianche.

Segnati date e orari, e preparati a vivere le emozioni più intense che il tennis possa regalare. La pallina è già sospesa a mezz’aria, scende il silenzio e il tempo si dilata, nell’attesa del primo schiocco, che darà inizio al torneo.

Sei un appassionato di tennis non solo come spettatore ma anche come giocatore? In questo articolo trovi alcuni consigli su come scegliere la racchetta ideale per te.

0 Condivisioni

scritto da

Alessandro Lerin

Blogger e copywriter, trasformo in concetti concreti ciò che interessa agli utenti. Supporto inoltre piccole e medie imprese che vogliono mettere in evidenza i propri punti di forza.

Comments

comments

Post Raccomandati