Correre fa bene. Ti fa sentire meglio. Alleni il cuore, la mente è più lucida e tieni sotto controllo il peso. Dalla testa alla punta dei piedi, gli effetti benefici della corsa potrebbero sorprenderti e cambiarti la vita. Ecco perché dovresti vincere la pigrizia e inserirla come abitudine nella tua routine settimanale.

Quante volte, passeggiando per strada, o muovendoti in auto, hai incrociato dei runner e ti sei chiesto chi glielo facesse fare?

Mentre ti interroghi se e quanto faccia bene correre, e perché mai dovresti investire il tuo tempo in questa attività, loro stanno già allenando sia corpo che mente. Non devi prepararti la Maratona di New York, né seguire le orme di Forrest Gump, ma dovresti iniziare ad allenarti per preservare la tua salute.

Ne vale davvero la pena? Scopriamolo insieme. Ecco 7 benefici della corsa che probabilmente non conosci e potrebbero farti cambiare idea subito.

 

#1 Effetti benefici della corsa: la salute prima di tutto

 

“Correre fa bene alla salute”, non è solo un modo di dire, è la pura verità. In particolare, giova all’apparato cardiocircolatorio. Grazie all’allenamento, il cuore si rinforza, migliora la circolazione sanguigna e di riflesso si riduce anche il rischio dell’alta pressione arteriosa.

Un esercizio costante rallenta la frequenza cardiaca anche a riposo. Di conseguenza, offre risvolti positivi nella vita di tutti i giorni, poiché diminuisce la sensazione di fatica nello svolgere le azioni quotidiane.

Inoltre, tra gli effetti benefici della corsa, c’è l’aumento del livello di colesterolo buono (HDL), che riduce il rischio di attacchi cardiaci, infarti o disturbi alle coronarie.

 

#2 La corsa rinforza le ossa

 

Contrariamente a quanto si possa pensare, correre rinforza anche l’apparato scheletrico. Infatti, fortifica cartilagini e articolazioni, contribuisce al mantenimento della massa ossea e aiuta a prevenire patologie che sopraggiungono con l’avanzare dell’età, come l’osteoporosi.

Certo, come ogni attività fisica, anche la corsa richiede una tabella di allenamento strutturata e personalizzata. Dunque, mai esagerare, per evitare di sovraccaricare le ossa. Concedi al tuo corpo di adattarsi, con gradualità, allo stress dell’allenamento.

 

#3 Corri e brucia i grassi

 

Non è una leggenda metropolitana. Se praticata con costanza, e abbinata a una sana e corretta alimentazione, la corsa aiuta a smaltire i chili in eccesso. Infatti, correre contribuisce alla regolazione del metabolismo lipidico e al bilanciamento energetico, prevenendo il rischio di obesità.

Con la corsa, il dimagrimento avviene grazie al processo della lipolisi, per cui il grasso immagazzinato nelle cellule viene bruciato per ottenere l’energia necessaria a sostenere lo sforzo. Inoltre, correre aiuta a tenere controllati anche gli zuccheri nel sangue, aumenta la sensibilità all’insulina e previene la comparsa del diabete.

 

7 effetti benefici della corsa

Effetti benefici della corsa: mantieni in forma corpo e mente.

 

#4 Costruisci un sistema immunitario d’acciaio

 

Se vuoi dire addio ai classici malanni di stagione e all’influenza, allora corri. L’allenamento fisico rinforza le difese immunitarie, perché favorisce la produzione di leucociti, importanti per contrastare le infezioni virali.

La corsa aumenta la temperatura corporea e predispone l’organismo a difesa di virus e batteri. Inoltre, abbassa il livello di infiammazione dell’organismo, causa di molte patologie croniche. Infine, i ricercatori hanno scoperto che correre stimola la produzione di una sostanza nota come “fattore di crescita nervosa (VGF)”, utile per riparare i danni celebrali.

 

#5 Effetti benefici della corsa: mens sana in corpore sano

 

Gli effetti benefici della corsa non si fermano al corpo, ma incidono anche sulla mente, offrendo un completo benessere psicofisico. Dopo una corsa ti senti pieno di energia e attivo, nonostante la fatica fatta. Il motivo? Durante l’allenamento viene stimolata la produzione delle endorfine, gli ormoni del piacere, che riducono gli effetti negativi della tensione nervosa.

Allenarsi con la corsa è un ottimo metodo per aumentare la resistenza alla fatica, sia fisica che psichica. In questo modo, anche l’autostima ne trae giovamento, mentre sviluppi nuove risorse e consapevolezze.

 

#6 Stop agli attacchi di ansia

 

Se ansia, depressione e attacchi di panico ti sorprendono e mettono in crisi le tue giornate, indossare le scarpe e uscire a correre potrebbe essere la soluzione giusta.

Infatti, la corsa è un ottimo metodo per allentare la tensione muscolare, scaricare lo stress e ridurre gli effetti ansiolitici. In pratica, è un antidepressivo naturale a costo zero, perché aumenta la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore, che incide positivamente anche sulle funzioni cognitive.

Dunque, mentre corri, migliori la lucidità mentale, stimoli la voglia di fare e allontani il sovraccarico di pensieri e preoccupazioni che alimentano ansia e stress.

 

#7 Sogni d’oro

 

Puoi dire addio alla doppia camomilla prima di coricarti. Correre fa bene al sonno, come ogni attività fisica, perché stimola la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che influenza i ritmi circadiani del sonno e della veglia. Scaricando la tensione durante la corsa, favorisci il rilassamento mentale e, di conseguenza, anche il riposo notturno. Un aiuto concreto per dire addio all’insonnia.

 

Effetti benefici della corsa: stare bene è una scelta

 

Dunque, gli effetti benefici della corsa su corpo e mente sono inequivocabili. È lo sport più democratico che esista. Adatto a ogni età, bastano solo un paio di scarpe e un po’ di volontà, per uscire dalla porta e iniziare.

Nessuna iscrizione in palestra, nessuna location, nessun coach. Correre è gratis, puoi farlo ovunque, l’unica accortezza è quella di non esagerare. Perciò, prima di cominciare ad allenarti, chiedi al tuo medico e fai eventuali esami di routine, per conoscere il tuo stato fisico.

Dopo aver iniziato, non vorrai più fermarti. I benefici della corsa cambieranno il modo in cui percepisci il tuo corpo. Ti sentirai meglio e tornare alla sedentarietà non sarà più un’opzione plausibile.

Se invece di correre preferisci camminare, c’è un’attività fisica anche per te: scopri cos’è e quali benefici può offrirti il fitwalking.

scritto da

Alessandro Lerin

Blogger e copywriter, trasformo in concetti concreti ciò che interessa agli utenti. Supporto inoltre piccole e medie imprese che vogliono mettere in evidenza i propri punti di forza.

[fbcomments]
Post Raccomandati