1 Condivisioni

Amazon Echo è uno smart speaker, ovvero un altoparlante intelligente con assistente vocale integrato.

Immagina di svegliarti alla mattina e di avere intorno a te un mondo che letteralmente pende dalle tue labbra: luci accese nelle stanze giuste, temperatura ambiente ottimale, un’assistente virtuale che ti avvisa quando il caffè è pronto e, perché no, una piacevole musica in sottofondo.

Sembra fantascienza, il futuro descritto in qualche film futuristico, ma con i dispositivi Amazon Echo puoi ricreare tutto questo, oggi stesso.

Come funziona? Andiamo a vederlo insieme.

 

Cos’è Amazon Echo

 

Amazon Echo è un altoparlante a comando vocale dotato di Wi-Fi e Bluetooth. Puoi gestirlo con la tua voce e interagire con una forma d’intelligenza artificiale chiamata Alexa. Avveniristico e impensabile, solo qualche anno fa.

L’altoparlante è in grado di riprodurre un suono ricco e rotondo, ti avvolge con bassi dinamici e toni cristallini grazie al processore Dolby integrato. La sua forma cilindrica e compatta (misura solo 15×9 cm) custodisce un woofer da 2.5 pollici, un tweeter da 0.6 pollici e 7 microfoni per una ricezione a 360°. Il design minimalista, e per nulla invadente, si adatta a qualsiasi stile di arredamento. È disponibile in diversi colori:

  • grigio antracite;
  • grigio chiaro;
  • grigio sabbia.

 

Sulla parte superiore sono allocati i 7 microfoni e 4 tasti per il volume e l’attivazione manuale. Il bordo superiore presenta una luce LED circolare che segnala le informazioni sull’attività di Alexa:

  • blu, quando il dispositivo è in ascolto;
  • blu alternato a celeste quando risponde alle tue richieste;
  • rosso, se il microfono è disattivato.

 

Amazon Echo è completo di uscita jack da 3,5 mm, per collegare altri speaker, ma supporta anche il Bluetooth, quindi non esistono problemi di connessione. Questo dispositivo rappresenta il primo passo per entrare in contatto con la tua nuova ed efficiente assistente virtuale.

Alexa può sentirti e rispondere anche se stai ascoltando la tua musica preferita. Infatti, Amazon Echo è dotato di tecnologia Beamforming: una tecnica di elaborazione del segnale che consente la selettività spaziale delle frequenze. In pratica, riconosce la tua voce nel mezzo di un concerto di Vivaldi. Inoltre, puoi gestire separatamente tutti i dispositivi Echo che hai deciso di posizionare nelle stanze di casa. Ninna nanna in cameretta, mentre in salotto impera il jazz.

 

Cos’è Alexa: la voce del tuo Amazon Echo

 

Alexa Voice Service è un sistema basato su cloud, quindi in aggiornamento continuo. Acquisisce le tue richieste attraverso specifiche domande ed è in grado di soddisfarle rapidamente. Alexa è il cuore e la mente del tuo Amazon Echo, e senza muovere un dito ti permette di:

  • cercare e riprodurre musica da Amazon Music, Spotify o altri servizi musicali;
  • fare delle chiamate con chiunque abbia un dispositivo Echo o l’App Alexa;
  • impostare sveglie e timer;
  • avere le previsioni del tempo;
  • gestire liste di cose da fare;
  • controllare qualsiasi dispositivo di domotica compatibile.

 

Immagina: stai facendo colazione, hai fretta perché sei in ritardo; puoi chiedere ad Alexa se c’è traffico per andare al lavoro. Ti sei addormentato sul divano e non sai se la tua squadra del cuore ha vinto la partita? Alexa ti aggiorna sui risultati sportivi tramite il tuo Amazon Echo.

Come fa Amazon Alexa a fare tutto questo?

È un sistema d’intelligenza artificiale che può accedere a un’enorme quantità di dati raccolti in dataset dedicati. Il sistema di reti neurali artificiali le permette di cercare e proporti la risposta pertinente alle tue domande. Sono finiti i tempi in cui le voci con cui interagivi erano robotiche e dall’accento inusuale. Alexa ti risponde con un linguaggio naturale e molto efficace.

Alexa può interagire con tutti i prodotti Amazon Echo ma anche con dispositivi compatibili di altre aziende. Questo la rende una risorsa per tutte le azioni dedicate all’automazione domestica: dagli elettrodomestici intelligenti alla regolazione del termostato per la temperatura, fino alla gestione delle luci di casa o all’impianto di sicurezza.

 

Amazon Echo: evoluzione continua

 

Amazon Echo apprende da te e migliora costantemente. L’ecosistema di funzionalità aggiuntive che arricchiscono il dispositivo è uno dei suoi punti di forza. Amazon vanta una gamma di collaborazioni in continua espansione, che si traducono in nuove funzionalità e skill, che puoi attivare in base alle tue abitudini e ai tuoi interessi.

Le skill sono delle applicazioni che ti consentono di sfruttare al meglio il tuo dispositivo. Vuoi sapere come cucinare una gustosa ricetta per la tua dolce metà? Desideri organizzare il dopo cena sul divano e vuoi sapere quali film sono previsti in serata? Installa le tue app preferite e poi chiedi ad Alexa, lei farà tutto il resto.

Più usi il tuo Amazon Echo e più Alexa si adatta al tuo modo di parlare, al lessico che usi e alle abitudini che danno forma alle tue giornate. Il continuo aggiornamento ti permette di creare una sequenza di parole chiave alle quali Amazon Alexa saprà risponderti in modo sempre più esaustivo. Una vera assistente virtuale che ti accompagna ogni giorno con la tua musica preferita.

 

amazon-echo-come-funziona

Come funziona Amazon Echo

 

Come configurare Amazon Echo

 

Se stai pensando che un dispositivo così evoluto sia difficile da configurare, non preoccuparti perché non è così.

Scarica l’app di Alexa, disponibile su Android, iOS o Fire iOS e autenticati con le tue credenziali Amazon. Collega alla corrente elettrica il tuo dispositivo Amazon Echo e accendilo. La luce LED si illumina di blu e dopo qualche secondo di arancione. Aspetta il saluto di Alexa e segui le istruzioni sull’app per la connessione del dispositivo al Wi-Fi di casa.

 

Amazon Echo e Alexa: il futuro in ascolto

 

Facile e intuitivo, Amazon Echo è un dispositivo destinato a evolversi ed essere sempre più performante. Esistono già altri modelli della stessa casa madre che svolgono funzioni simili e che possono ospitare la tua assistente digitale, come Amazon Echo Dot, Amazon Echo plus e Amazon Echo Spot.

Le funzionalità disponibili e i prezzi accessibili (Amazon Echo costa un decimo del prezzo di uno smartphone di prima fascia) rendono questi dispositivi un’occasione unica per sperimentare l’esperienza di avere un’assistente virtuale come Alexa.

In un futuro sempre più tecnologico, ridurre i costi per l’energia elettrica è una necessità che non puoi sottovalutare: scopri subito alcuni consigli per risparmiare in bolletta oppure visita la nostra sezione dedicata alle offerte luce e gas per la tua casa.

1 Condivisioni

scritto da

Alessandro Lerin

Blogger e copywriter, trasformo in concetti concreti ciò che interessa agli utenti. Supporto inoltre piccole e medie imprese che vogliono mettere in evidenza i propri punti di forza.

Comments

comments

Post Raccomandati