57 Condivisioni

L’estate in montagna è paradisiaca. Itinerari avvolti nelle sfumature della natura, bellezze paesaggistiche incantevoli e strutture caratteristiche, attrezzate di ogni comfort.

Te la sei conquistata. La vacanza estiva è quella parentesi dell’anno in cui finalmente puoi rilassarti e godere delle cose che ami di più. Tuttavia, ogni anno l’indecisione fa capolino: estate in montagna, dove andare?

In questo articolo abbiamo selezionato 10 località montane dove potrai vivere un’esperienza memorabile. Mete turistiche estive dal grande impatto, che non ti deluderanno.

 

Estate in montagna: dove andare per goderti una vacanza indimenticabile

 

Dove andare in vacanza quest’anno? Se non sei il tipo da mare, lettino e ombrellone, quest’estate goditi una vacanza all’insegna della natura, dello sport e del relax. Ecco 10 tra i posti più belli dove andare in montagna d’estate. Guarda cosa ti riservano queste località incantevoli.

 

Ponte di Legno

 

Ponte di Legno si trova nell’alta Lombardia, in provincia di Brescia. È una località di montagna che sa regalare bellezze paesaggistiche incredibili. Qui puoi vivere una vera vacanza all’insegna delle attività all’aria aperta, con escursioni, passeggiate tranquille e arrampicate, oppure percorrere i numerosi sentieri in bicicletta.

Sei nelle vicinanze del Passo del Tonale. Infatti, subito dopo Ponte di Legno inizia la ripida salita che porta in provincia di Trento, il cui apice è proprio l’ambita meta turistica del Passo del Tonale.

Se vuoi fare una pausa dalle attività montane, il paese di Ponte di Legno è attrezzato per darti ogni comfort, dalla piscina coperta al campo da golf. Ti rilassi, ti diverti e intorno a te hai una cornice naturalistica da favola.

 

Alta Badia

 

L’Alta Badia è un territorio incantato in cui ancora si respirano le tradizioni del popolo ladino. Sarai immerso in uno dei luoghi di montagna più belli al mondo. Un’ampia valle soleggiata e incastonata tra le cime più suggestive delle Dolomiti, delimitata dai parchi naturali di Puez-Odle e Fanes-Senes-Braies.

Se vuoi una vacanza in montagna all’insegna del relax, insieme alla tua famiglia, l’Alta Badia è la scelta giusta. Potrai fare passeggiate e percorsi ciclabili immerso nella natura, con oltre 400 km di itinerari segnalati e manutenuti, dove avventurarti in piacevoli escursioni organizzate e adatte anche ai bambini.

 

Valbruna

 

Se cerchi una vacanza in assoluta tranquillità questo piccolo borgo in provincia di Udine è la meta ideale. Valbruna è una località di montagna lontana dai clamori del turismo di massa, che saprà incantarti per la cura e la bellezza dei paesaggi.

Alle spalle di Valbruna si ergono il Montasio e lo Jon Fuart, catene montuose imponenti in cui è possibile cimentarsi in escursioni. È un piccolo paradiso che sorge dove si incontrano i confini di Italia, Austria e Slovenia e ti offre, oltre alle escursioni, mete come il bellissimo museo minerario di Cave del Predil e il lago di Fusine in Val Romana.

 

Val di Ledro

 

La Val di Ledro ti offre uno scenario fatto di paesaggi e colori da lasciare senza fiato. Il verde dei boschi e dei prati, che circondano l’azzurro lago di Ledro, con 4 spiagge attrezzate, ti offrono percorsi per escursioni a piedi e in bici.

La Val di Ledro è una sorpresa continua per gli occhi e il cuore, un angolo magico sospeso sull’Alto Garda. Puoi provare il parapendio e ammirare la valle partendo dall’alto del Passo Tremalzo, praticare il tennis, la mountain bike, o perderti nell’ammirare le 1.500 specie di piante presenti.

È un luogo meraviglioso in cui passare una vacanza in totale relax e divertimento, ma sa offrire anche tanta storia. Infatti, meritano una visita due paesi come Bezzecca e Molina di Ledro. Quest’ultimo ospita uno dei siti preistorici più importanti d’Europa: un villaggio di palafitte scoperto nel 1929.

Bezzecca, invece, è famosa perché fu teatro della storica battaglia tra garibaldini e austriaci, nel 1866. In quel periodo era in corso la terza guerra d’Indipendenza, alla fine della quale Garibaldi pronunciò il famoso: “Obbedisco!”.

In Val di Ledro non manca proprio nulla e la cucina locale è un valore aggiunto, che renderà unica la tua vacanza.

 

Cortina d’Ampezzo

 

Chi non l’ha sentita nominare almeno una volta? Cortina d’Ampezzo è una meta di montagna da visitare tutto l’anno, un luogo dove l’intrattenimento culturale si mescola con le attività all’aria aperta e al divertimento notturno.

È nota come la “Regina delle Dolomiti”, un anfiteatro da cui è possibile restare ammaliati nell’ammirare i monti che la circondano. Cortina è il sogno della vacanza nel segno della dolce vita, un luogo turistico d’eccellenza famoso in tutto il mondo. Potrai coniugare il relax con lo sport e con il divertimento per i più giovani: sarà una vacanza indimenticabile.

 

Vigo di Fassa

 

Vigo di Fassa è una delle località principali nel panorama straordinario delle Dolomiti della Val di Fassa: le più belle montagne del Trentino.

La posizione defilata di questo borgo, rispetto all’arteria principale di fondovalle che porta a Canazei, lo rende ideale punto di partenza per moltissime escursioni: al gruppo del Catenaccio, alle Torri del Vajolet, al lago di Carezza o alla vicina Marmolada.

È uno dei borghi più belli d’Italia e dal punto di vista alberghiero è attrezzatissimo. Sei nel cuore delle Dolomiti, pronto ad alternare l’avventura al meritato riposo, immerso nel verde.

 

estate-in-montagna-dove-andare

Estate in montagna: alla scoperta di 10 posti da non perdere

 

Madonna di Campiglio

 

Madonna di Campiglio è un tassello del mosaico di meraviglie naturalistiche del Trentino, insieme a Pinzolo e alla Val Rendana. Ti troverai al centro di un paesaggio alpino straordinario: a ovest i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, a est le Dolomiti di Brenta. Tutt’intorno la cornice del Parco Naturale Adamello Brenta, con laghetti alpini, cascate e foreste secolari.

L’estate a Madonna di Campiglio è un tripudio di sport: dal trekking fino al golf. È una meta perfetta per le famiglie, grazie ai numerosi servizi e attività dedicate. Dalle escursioni con educatori ambientali, alle fattorie didattiche, fino alle numerose iniziative per intrattenere i più piccoli.

Come per molte delle località di montagna che abbiamo appena visto, natura, sport, relax e divertimento si mescolano con la gastronomia tradizionale per ricreare una vacanza unica.

 

Werfenweng

 

Un piccolo paradiso pittoresco, regno della tranquillità: è il villaggio alpino di Werfenweng nel Salisburghese. Nel cuore della regione Pongau, a 900 metri di altezza, si posa in un verdeggiante altopiano circondato da montagne spettacolari e offre una pace e una serenità impareggiabili.

Werfenweng è una località pionieristica nella tematica della “mobilità dolce”, basata sulla sostenibilità e la tutela del clima e della natura. Qui puoi trovare offerte turistiche ecocompatibili, e usufruire di veicoli a impatto zero: biciclette, mountain bike, e-bike e auto elettriche. Il tutto è alimentato da una stazione di ricarica solare situata nel cuore del villaggio e un impianto fotovoltaico che alimenta il fabbisogno energetico di tutte le famiglie.

Vincitore del riconoscimento ambientale dell’Energy Globe Award, Werfenweng ti offre anche tutte le attività sportive che puoi desiderare, come il trekking, l’arrampicata e il nordic walking. La ricetta del successo di questa località di montagna ha 3 ingredienti chiave: essere lontani dal rumore, dall’inquinamento e dalla fretta.

Infine, potrai avere a disposizione un numero di mete incredibili da visitare, come Salisburgo, le grotte di ghiaccio più grandi al mondo dell’Eisriesenwelt o le terme di Bad Hofgastein o Bad Reichenhall. Werfenweng è sicuramente un’esperienza da vivere.

 

Courmayeur

 

Adagiata ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è una località montana molto ricercata. Trovi ogni intrattenimento necessario per i veri amanti della montagna. Dalle escursioni, con diversi gradi di difficoltà, fino all’intrattenimento per le famiglie, con passeggiate nei prati e i tuffi nella piscina ai piedi del Mont Chetif, a Plan Checrouit.

Potrai viaggiare sulle funivie, per osservare da vicino le meraviglie del Monte Bianco, e raggiungere altezze di 3.500 metri. Inoltre, potrai anche scendere dalla parte opposta e visitare la bella Chamonix situata nello scenario, altrettanto spettacolare, delle Alpi francesi.

Sarai sorpreso dall’accoglienza nei locali del paese e dalla bontà dei piatti tipici di Courmayeur, coronamento di una splendida esperienza in montagna ai piedi del Monte Bianco.

 

Val di Sole

 

Un diamante incastonato tra i gruppi montuosi dell’Adamello, della Presanella, delle dolomiti di Brenta e del Cevedale. La Val di Sole è un’autentica meraviglia naturale del Trentino-Alto Adige, che può vantare ben 2 parchi naturali: il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale dell’Adamello Brenta.

Circondata da ghiacciai perenni, questa culla naturale si offre come luogo ideale per gli amanti degli sport d’acqua: rafting, canoa e pesca su tutti.

Attraversata dal fiume Noce, la Val di Sole ti offre acque cristalline e dalle importanti proprietà minerali. Infatti, qui puoi trovare alcuni dei più conosciuti centri termali d’Italia. Inoltre, potrai contare su decine di percorsi dove praticare escursioni in sella alla mountain bike o camminate praticando il nordic walking.

Se ti piace lo sport, ma sei anche un amante del buon cibo, potrai optare per i tour nelle malghe Trentine dello Stelvio e del Brenta per gustarne i prodotti tipici.

 

Estate in montagna: dove andare quest’anno

 

Hai visto 10 luoghi incantevoli che possono offrirti una vacanza da sogno. Ci auguriamo che questa selezione possa ispirarti, per organizzare la tua estate in montagna e vivere un sogno immerso nella quiete della natura.

Le vacanze estive in montagna hanno un potenziale incredibile, perché puoi dedicarti allo sport, rilassarti e gustare con gli occhi dei panorami mozzafiato. È un viaggio nelle tradizioni e nella ricerca di sé, per lasciare a casa lo stress e i pensieri di tutti i giorni.

La montagna risveglia il tuo spirito d’avventura e ha la grande capacità di offrirti tanti stili per vivere la tua vacanza: scegliere quello più gradito, spetta solo a te.

Se, invece, stai cercando il romanticismo e la seduzione dell’arte, scopri 5 luoghi imperdibili da visitare a Parigi.

57 Condivisioni

scritto da

Alessandro Lerin

Blogger e copywriter, trasformo in concetti concreti ciò che interessa agli utenti. Supporto inoltre piccole e medie imprese che vogliono mettere in evidenza i propri punti di forza.

Comments

comments

Post Raccomandati